Search results for "diritti soggettivi"
showing 9 items of 9 documents
I diritti nel processo tra eccezioni in senso stretto e mere difese: osservazioni in margine a sez.un.2951/2016
2017
Il saggio illustra come, a seconda del tipo di diritto dedotto in giudizio, muti la distribuzione dell'onere probatorio tra attore e convenuto
I SODALIZI SPORTIVI DILETTANTISTICI. PROFILI COSTITUZIONALI E POSIZIONI GIURIDICHE TUTELATE
2014
Derechos fundamentales, conflictos y ponderación
2013
Diritti soggettivi
2013
La tutela giurisdizionale dei diritti. Prolegomeni
2018
The book describes the fundamental rules of operation of the system of judicial protection of rights, moving from the modern juridical experience in which the monopoly of the production of law establishes an indissoluble link between "validity" (of an act of private autonomy) and "protection" (of a subjective right)
Le tutele contrattuali
2017
I dispositivi di tutela decritti all’art. 1453 c.c. non esauriscono l’apparato rimediale che l’ordinamento appronta in caso di inadempimento di un contratto a prestazioni cor-rispettive: la disciplina codicistica delle obbligazioni (art. 1218 c.c.) prevede infatti che l’inadempimento espone il debitore al risarcimento del danno e cioè alla responsabilità contrattuale [v. supra cap. XIV § 10.2], ma quando l’inadempimento consiste nella mancata o inesatta esecuzione di una prestazione di un contratto sinallagmatico, in cui cioè le prestazioni sono legate da un vincolo di corrispettività, allora alla parte fedele del contratto si offre sia il rimedio della responsabilità, sia quello della riso…
Diritti soggettivi. Lineamenti di un'analisi teorica
2009
il saggio analizza il concetto di diritto soggettico, con riferimento alla struttura (Hohfeld) e al fondamento dei diritti (Interest Theory v. Will Theory)
Storie dei diritti umani
2021
Le narrazioni sui diritti umani sono molteplici, non solo nella forma di storie diverse che come rivoli procedenti da molteplici sorgenti convergono verso il mare della pratica della loro tutela, ma anche come svariate interpretazioni e implementazioni che si propongono di proteggere i diritti delle persone. Ma la storia dei diritti non coincide di certo con quella dei diritti umani. Questo libro si propone di rivisitare alcuni percorsi emblematici dei diritti in generale, non di rado ritenuti precedenti storici dei diritti umani, e di esaminare alcune linee evolutive di questi ultimi per mettere in luce la peculiarità dell’evoluzione della cultura dei diritti umani attivata dalla Dichiaraz…
Diritti e interpretazione. Il ragionamento giuridico nello Stato costituzionale
2010
Il libro illustra gli effetti che il discorso dei diritti produce sull’argomentazione giuridica. Negli ordinamenti giuridici costituzionalizzati il giurista sembra aver definitivamente dismesso l’abito del mero esegeta dei testi di legge (ereditato dalla tradizione culturale del positivismo legalista ottocentesco), per assumere un ruolo attivo di promozione e attuazione dei diritti fondamentali e dei valori costituzionali. La centralità dei diritti fondamentali contribuisce a rimodulare i rapporti fra potere legislativo e potere giudiziario, talora anche in termini di concorrenza reciproca, e nelle corti trovano posto nuove tecniche argomentative che sembrano avvicinare il ragionamento giur…